mercoledì 2 gennaio 2013

La Prinz NSU

Riprendiamo a ricordare....

Un giorno, correva l'anno 1978, Francesco ritorna in quel di Padova in licenza da Brunico e si presenta a me con una macchina dalla forma assai strana: la Prinz NSU, alias vasca da bagno. Ricordo che l'aveva pagata quattro soldi da qualche commilitone che, liberandosene, aveva fatto un vero affare, lui, Francesco no! La bianca vasca da bagno, con ruote, troppo spesso sceglieva di fare capricci e partiva solo se spinta.
Così era stato anche il giorno del nostro matrimonio, 13 ottobre del '79, quando, rientrando al Lido, la Prinz non aveva voluto salire sul ferry-boat. Eh già, un'auto nata in Germania, vissuta in montagna, non intende adattarsi al clima del mare...
Fatto sta che ben vestiti e acconciati, spezzato lui, tailleur lei, la coppia di neo sposi con santa pazienza spinge la Prinz sul mezzo acqueo.
Ma non finisce qui!
Fra una spinta e l'altra, arriva il mese di novembre con la tradizionale acqua alta.
Alle sei del mattino più scampanellate ci buttano giù dal letto. Qualcuno ha presente la barzelletta che si conclude con "Signore, il Tamigi"?  Ebbene, aprendo la porta di casa..."Signora, la laguna!"
Bisognava salvare il salvabile. Così, piedi in acqua, vedo galleggiare sul pavimento ciabatte, sciarpette, un cappello...si cerca di mettere al sicuro quanto sia possibile e non si pensa, di certo, alla Prinz...
Nel pomeriggio, dopo una indimenticabile giornata alquanto umida, si decide di andare a fare la spesa con la nostra Prinz.... ora vera vasca da bagno piena d'acqua: Prinz rottamata!

6 commenti:

  1. Adesso a ripensarci non puoi che sorridere di queste particolari avventure.

    Baci

    RispondiElimina
  2. @Kylie: riesco a guardare al passato sempre con molta ironia e ancor di più nostalgia.
    Ricambio i baci!

    RispondiElimina
  3. Ti ricordi quando pensavate che ci fosse nebbia ed invece avevate i finestrini sporchi? Che ridere!

    RispondiElimina
  4. Ah già! Che scemi!Quella volta c'era così tanta "nebbia" che avevamo deciso di abbassare i finestrini e mettere fuori la testa.....et voilà, nebbia dissolta!!!

    RispondiElimina
  5. Proprio non ricordavo la nsuprinz di Francesco
    Ricordo bene la ottoecinquanta di papà, che poi ho ereditato io... 'na tragedia
    A noi a Marcon il nostro maggiordomo una notte ha annunciato: "signori, lo Zero"
    Ad andare sotto acqua quella volta furono i conigli del nostro vicino e il modellino di aereo che avevo appena finito di costruire e che era rimasto in garage. Non ha mai volato
    Accipicchia

    RispondiElimina
  6. Destino!A te non volovano neanche gli aquiloni! Meglio i treni, va'!

    RispondiElimina