venerdì 14 settembre 2012

Le cascate delle Marmore

Presso Marmore (Terni) c'è un bel parco ombroso che dà ospitalità al turista che desidera riposare e rinfrescarsi dalla calura estiva. Il parco è completo di tavolini e panche per i rituali pic-nic e, più in là, ci sono spazi liberi per far giocare grandi e piccini.


Oltre il parco qualche bar e chioschetto di souvenir. In un angolo un po' di storia con un significativo monumento:



Ed ecco...il fiume Velino offre ai nostri occhi uno spettacolo ineguagliabile: il suo corso va a confluire nelle acque del Nera dando vita alla stupenda Cascata delle Marmore.



L'ultimo tratto, prima di precipitare nel Nera, il Velino attreversa un bosco fresco e rigoglioso


Poi cominciano le prime cascatelle 


Fino alle spettacolari Cascate


Siamo arrivati a Marmore al mattino presto, appena sbarcati dalla nave Olbia-Civitavecchia e, come sempre, siamo andati a scoprire un angolo della nostra bella Italia.
Verso le 11 avrebbero aperto la diga che fa affluire una gran quantità d'acqua alla cascata, ma erano solo le 8 allora mi sono limitata a fotografare...un poster (ah ah avrei potuto tacere questa cosa!) perchè il nostro viaggio doveva continuare.


Il paesaggio del centro Italia è proprio bello, cime arrotondate ricoperte di verde, ma...


...quelgiorno, come molte altri nel mese di agosto, l'uomo stava lottando contro il fuoco che devastava la montagna. Ciò che in lontananza sembra la foschia del mattino, in realtà è proprio fumo:


Così, mente con l'auto si riprendeva la via del ritorno, non mi restava che fotografare un monte completamente spoglio e nero, mentre sopra le nostre teste volavano ininterrottamente l'elicottero e il canadair.

1 commento:

  1. Ti assicuro che vederle "vere" è un'esperienza esaltante. A me è successo tantissimi anni fa quando ancora c'erano solo le cascate e pochi anni fa, con Carlo e Rachele, così come le hai viste tu.

    RispondiElimina